Celebrata anche a Fasano la Giornata mondiale del diabete

di Redazione Go Fasano giovedì, 1 dicembre 2016 ore 06:32

Iniziativa del Lions Club Fasano Egnazia

FASANO- Lo scorso 20 novembre si è svolto a Fasano in Piazza Ciaia uno screening gratuito per la prevenzione del diabete in occasione della Giornata mondiale del diabete.

L'evento è stato organizzato dal Lions Club Fasano Egnazia presieduto dal dott. Enzo Palmisano, in collaborazione con la locale sezione distaccata della Croce Rossa italiana rappresentata dal dott. Sportelli e con l'Associazione Medici Diabetologi rappresentata dal dott. Mileti.

In Italia oltre tre milioni e mezzo di persone hanno il diabete di tipo I o di tipo II e piu' di 200 milioni in tutto il mondo. Il diabete è una malattia cronica, degenerativa, che può portare gravi complicanze ed ha un costo molto elevato per le persone e la società. Con gli anni il numero di persone colpite è destinato a crescere in conseguenza non solo dell'aumento della popolazione e della durata media della vita, ma anche della mancanza di esercizio fisico e dell'alimentazione poco corretta. Per cui è molto importante ed efficace la prevenzione.

La manifestazione ha avuto grande successo. E' stato effettuato lo screening a circa 210 cittadini che sono stati monitorati dai volontari dei Lions e della CRI anche su altri parametri come la misurazione della pressione arteriosa , la misurazione della circonferenza vita, l'indice di massa corporea.
Ad ognuno è stato somministrato un questionario per la valutazione del rischio di malattia diabetica e gli sono stati dati dei consigli oltre a materiale informativo.

 

Tempo stimato di lettura: 20''

Attribuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Fasano social







Commenti recenti

  • pastore giovanni

    Un ottimo gesto di solidarietà,generosità e di piccolo aiuto per uno dei tanti paesi dove, dopo più di un anno,le macerie dell'ultimo terremoto...

    Mostra articolo
  • Panalli Pierpaolo

    Care forze dell ordine forse è meglio che quando trovate queste macchine parcheggiate e rubate vi appostate, sicuramente dopo qualche giorno...

    Mostra articolo



Login

Se non sei iscritto, registrati subito!