Screening gratuito per la prevenzione del diabete in Piazza Ciaia

di Redazione Go Fasano venerdì, 17 novembre 2017 ore 00:17

Un’iniziativa organizzata dal Lions Club Fasano Egnazia

FASANO- Domenica 19 novembre dalle 8:30 alle 10:30 in Piazza Ciaia a Fasano sarà possibile effettuare uno screening gratuito per la prevenzione del diabete. L’iniziativa è organizzata dal Lions Club Fasano Egnazia in occasione della Giornata mondiale del Diabete. 

Con lo screening della glicemia tramite la semplice puntura del polpastrello e l’impiego di strisce reattive è possibile riconoscere il diabete asintomatico e iniziare precocemente la terapia con l’obiettivo di prevenire le complicanze a lungo termine. Estendendo l’indagine di screening anche alla diagnosi di prediabete e all’individuazione dei soggetti a rischio, è possibile prevenire la  comparsa stessa del diabete attraverso l’educazione ad un corretto stile di vita sotto il profilo nutrizionale e motorio. Per questo fine, vi è uno strumento molto efficace, il punteggio di rischio di diabete, il Finnish Diabetes Risk Score o Findrisk, accettato internazionalmente, che consiste nella rilevazione, insieme all’età, di alcuni semplici parametri antropometrici ed anamnestici. 

Questo modello di indagine verrà applicato su iniziativa del Lions Club, appunto,  in occasione della adesione del Lions Club Fasano Egnazia alla “Giornata Mondiale per il Diabete”, con l’allestimento di un gazebo in Piazza Ciaia per domenica 19 novembre, potendo contare su personale medico specializzato Lions, della CRI di Fasano e di medici aderenti alla AMD (Associazione Medici Diabetologi).   

 

Tempo stimato di lettura: 30’’                                                                                            

Attribuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Fasano social







Commenti recenti

  • pastore giovanni

    Un ottimo gesto di solidarietà,generosità e di piccolo aiuto per uno dei tanti paesi dove, dopo più di un anno,le macerie dell'ultimo terremoto...

    Mostra articolo
  • Panalli Pierpaolo

    Care forze dell ordine forse è meglio che quando trovate queste macchine parcheggiate e rubate vi appostate, sicuramente dopo qualche giorno...

    Mostra articolo



Login

Se non sei iscritto, registrati subito!