Croce Rossa, al I Circolo Collodi l'iniziativa "Ambulanza a misura di bambino"

di Marisa Cassone mercoledì, 9 maggio 2018 ore 06:00

Al Primo Circolo “Collodi”, scoprire l'ambulanza e imparare a chiedere aiuto al 118. LE FOTO

FASANO - Come comportarsi in caso di emergenza? È bene imparare poche e semplici mosse fin da bambini e le classi quinte del Primo Circolo Didattico “Collodi” hanno potuto farlo ieri pomeriggio, martedì 8 maggio, su iniziativa del Comitato locale di Croce Rossa Italiana.
 
Nell’ambito della Settimana della Croce Rossa infatti, la sezione fasanese ha dato avvio ad una serie di eventi e di iniziative che coinvolgono le scuole con l’obiettivo di sensibilizzazione e informazione.
 
Divisi in gruppi, gli alunni hanno potuto assistere ad una ipotetica chiamata al 118, imparandone le fasi e provando poi in prima persona: presentazione, racconto dell’accaduto, comunicazione della posizione e conversazione con l’operatore. Successivamente, i piccoli studenti hanno “visitato” un’ambulanza, distinguendone gli strumenti come barelle, barelle a cucchiaio e spinale, sacco tela, sedia a rotelle, collare e defibrillatore, conoscendone caratteristiche e funzionalità.
 
Si tratta di una realtà vicina ad ogni essere umano, bambino incluso, che deve essere informato e pronto ad ogni evenienza.
 
Tempo stimato di lettura: 30''

Attribuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Fasano social







Commenti recenti

  • monopoli stefano

    ...incredibile realtà, zona monti-Laureto idem con patate (viale Milellla) strada in alcuni punti rattoppata dai residenti, e si, ogni anno ci si...

    Mostra articolo