Alla scoperta dell'impianto di acquacoltura di Fiume Morelli

di Redazione Go Fasano venerdì, 9 dicembre 2016 ore 08:55

La visita guidata gratuita è organizzata in occasione del Terra Madre Day 

OSTUNI - Domenica 11 dicembre come ogni anno in occasione del Terra Madre Day si svolgerà  la visita guidata dell'antico impianto di acquacoltura di Fiume Morelli nel cuore del Parco Dune Costiere, dove ancora oggi si pratica una pesca tradizionale dei pregiati cefali dorati e delle anguille, per conoscere la pesca sostenibile ed i valori autentici dei prodotti locali. Importante é la promozione e la conoscenza del cibo locale, le produzioni e gli alimenti dimenticati o a rischio di scomparsa e i metodi di consumo sostenibili. 

La visita guidata gratuita è proposta dal CEA (Centro di Educazione Ambientale) "il Ginepro" di Ostuni in collaborazione con il Parco Regionale delle Dune Costiere, il Parco Archeologico  di S.Maria d´Agnano e la Cooperativa Gaia. 

Fondamentale è condividere una visione di produzione alimentare radicata nelle economie locali che rispetti l'ambiente, le conoscenze tradizionali, la biodiversità alimentare che ci circonda e che lavora per creare modelli alternativi o di produzione e consumo del cibo, in linea con la filosofia del buono, pulito e giusto condivisa e promossa da Slow Food e dalla condotta locale Piana degli Ulivi.

Si consiglia abbigliamento comodo e scarpe sportive. Punto di incontro c/o Lido Morelli h 9,30. 

Tempo stimato di lettura: 20''

Attribuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Fasano social







Commenti recenti

  • pastore giovanni

    Ci ritroviamo sempre di fronte a immagini che ci regalano spettacoli di vandalismo che non vorremmo più vedere.Sarà ormai la malattia della nostra...

    Mostra articolo