Attività di sensibilizzazione dei bagnanti per prevenire gli incendi

di Redazione Go Fasano venerdì, 23 giugno 2017 ore 07:36

Gli infopoint saranno presenti a Fiume Piccolo, nel Fasanese, e Lido Bosco Verde, nell'Ostunese

TORRE CANNE-Da domani, sabato 24 Giugno, e fino a domenica 10 settembre il Parco Regionale delle Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo, in collaborazione con la cooperativa SERAPIA, svolgerà una campagna di informazione e sensibilizzazione per la prevenzione degli incendi e di possibili danneggiamenti agli habitat natuali presenti lungo la costa.

Gli infopoint saranno presieduti dalle ore 10.00 alle ore 14.00 in corrispondenza della foce di Fiume Piccolo a Torre Canne e sulla spiaggia antistante Lido Bosco Verde al Pilone.

I 2 infopoint in contemporanea saranno allestiti impiegando ombrelloni, tavoli e sedie del Parco Dune Costiere e personale qualificato della cooperativa Serapia, dal 2011 impegnata nella didattica e ricerca scientifica ambientale nonché certificata con la Carta Europea del Turismo Sostenibile.

Oltre a fornire informazioni sulla fragilità e sull’importanza della conservazione dell’ambiente costiero e dunale, anche attraverso la distribuzione di materiale informativo, gli operatori terranno laboratori didattici per bambini in spiaggia per illustrare la fauna e la flora che abita il Mediterraneo e la costa dell’area protetta.

Sarà quindi anche l’occasione per promuovere la favola edita da Adda Editore “Alessandrino il Fratino e la zia Posidonia”, ambientata nel Parco delle Dune Costiere e avente come protagonisti due “abitanti” tanto illustri quanto a forte rischio estinzione dell’area protetta.

La campagna sarà non a caso effettuata nelle aree costiere del Pilone e di Torre Canne ritenute luoghi particolarmente importanti per la conservazione di alcune specie a rischio e quindi critici per gli habitat costieri durante l’estate, quando forte è la pressione dei bagnanti sui fragili equilibri su cui reggono gli ambienti naturali costieri.

 

 

Tempo stimato di lettura: 40''

Attribuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Fasano social







Commenti recenti

  • pastore giovanni

    Sta diventando un problema irrisolvibile.Sembra vanificato sperare nella Tradeco e soprattutto nelle lodevoli iniziative di cittadini e volontari...

    Mostra articolo
  • vespa claudia

    evento davvero interessante per chi deve combattere con questo problema tutti i giorni. ultimamente sto vendendo questi nuovi prodotti tipo...

    Mostra articolo



Login

Se non sei iscritto, registrati subito!