Importante incarico per il presidente del Parco delle Dune costiere

di Redazione Go Fasano sabato, 9 settembre 2017 ore 08:47
Enzo Lavarra eletto nel Board di Europarc Federation
 

FASANO / OSTUNI - L'Assemblea generale di Europarc ,riunita a Sao Pedro do Sul in Portogallo ,ha eletto il Belga Ignace Shomps Presidente dell'AssociaIone e il Board composto da sei componenti dell'Associazione. Fra questi  l’on. Enzo Lavarra, presidente del Parco naturale regionale delle Dune costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo.
 
Europarc raggruppa 370 associazioni rappresentative di 36 paesi europei, non solo UE. Il board è composto da 6 membri. Oltre l'Italia con Lavarra sono presenti Belgio, Portogallo, Scozia, Francia, Repubblica Ceca.
 
Il Presidente di Federparchi Giampiero Sammuri ha dichiarato: "Siamo certi che Enzo Lavarra opererà per consolidare e sviluppare l'influenza di Federparchi in ambito europeo e darà un contributo essenziale a nuove e più avanzate relazioni fra Europarc e le istituzioni dell’Unione Europea".
 
Nel breve discorso di insediamento Lavarra ha detto:
 
“Sono sinceramente grato per il vasto consenso di tanti colleghi italiani ed europei, che mi permette oggi di far parte nel board ristretto di Europarc. Mio obiettivo è operare per tutelare la biodiversità e rinnovare le risorse naturali in stretta relazione con attività economiche sostenibili come agricoltura, pesca, e sempre di più turismo. Ed è dal presidio permanente dei protagonisti di questi settori che in gran misura dipendono buone pratiche ed esiti duraturi per la tutela del patrimonio comune. Per questo che la legislazione deve sostenerne reddito e funzione. Nel Board e nella vita di Europarc potrò meglio conoscere e condividere le buone pratiche di ogni paese; al fine di più adeguate innovazioni nella legislazione dei singoli paesi e nell’Unione Europea come istituzione sovranazionale. Convinto che l’estensione del modello di sviluppo sostenibile sia necessaria opzione strategica della nuova epoca ben oltre i confini geografici delle aree naturali protette".
 
Tempo stimato di lettura: 20’’

Attribuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Fasano social







Commenti recenti

  • passiatore giovanna

    Almeno il sindaco Zaccaria sta cercando di fare quacosa. Per troppo tempo si è fatto ben poco.

    Mostra articolo
  • Dibiase Giovanni

    mentre a Fasano, in via Bari Evoli siamo stati al buio per tutta l'estate.

    Mostra articolo



Login

Se non sei iscritto, registrati subito!