Certificatori europei in visita nel Parco delle Dune costiere

di Redazione Go Fasano mercoledì, 20 giugno 2018 ore 05:45
Percorso di verifica della Carta Europea del Turismo Sostenibile
 
MONTALBANO – Il verificatore europeo Josep Maria Prats Santaflorentina, tra i fondatori della Carta Europea del Turismo Sostenibile nelle Aree Protette, accompagnato da Stefania Petrosillo di “The Europarc Federation”, ha effettuato nei giorni scorsi una visita all’interno del Parco delle Dune Costiere che si è conclusa poi con una conferenza stampa presso l’Albergabici di Montalbano.
 
La visita all’interno del Parco è durata alcuni giorni ed è stata parte fondamentale del percorso di verifica della Fase I della Carta Europea, con la quale il Parco delle Dune costiere si è certificato nel 2012. 
 
Il presidente del Parco, Enzo Lavarra, il direttore, Gianfranco Ciola, e il team tecnico del Parco hanno accompagnato i verificatori negli scorsi giorni per visionare le azioni svolte nell’ultimo quinquennio e incontrare alcuni operatori della comunità del Parco, dato che uno degli obiettivi più importanti della Carta è la rete tra aziende, comunità ed Ente.
 
Allo stesso modo si è discusso del nuovo Piano d’Azione attraverso cui il Parco intende alzare ancora l’asticella della qualità, dei servizi e della cooperazione, in ottica di protezione ambientale, valorizzazione delle aree interne e destagionalizzazione dei flussi.
 
Per l’occasione si è svolta – proprio a Montalbano presso l’Albergabici – Centro Visite del Parco - anche una conferenza stampa di presentazione dei verificatori e del nuovo regolamento d’uso del Marchio del Parco, che verrà concesso alle aziende richiedenti che intenderanno perseguire i principi di sostenibilità che il Parco mette in atto ormai da anni.
 
Tempo stimato di lettura: 20’’
 

Attribuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Fasano social







Commenti recenti

  • del vecchio gianni

    ordinanza tardiva ( l'estate inizia il 21/6) e non esaustiva. Mi dica, infatti, Sig. Sindaco come si deve comportare un direttore di un locale che...

    Mostra articolo