Svolta a Pozzo Faceto la “Festa dell’anziano”

di Redazione Go Fasano domenica, 7 maggio 2017 ore 08:33

Organizzata dal Circolo “Peppino Di Carolo”. LE FOTO.

POZZO FACETO – Festeggiati gli anziani della frazione fasanese di Pozzo Faceto. Si è ripetuta ieri (6 maggio) la emozionante iniziativa della “Festa dell’anziano” organizzata come ogni anno a Pozzo Faceto dal locale Circolo culturale sportivo e ricreativo “Peppino Di Carolo”.
 
Alla iniziativa sono stati invitati a partecipare tutti i residenti della frazione che hanno superato i 70 anni di età. È stata una giornata all’insegna della socializzazione e del divertimento per diverse decine di anziani.
 
L’iniziativa è stata aperta dalla celebrazione della santa Messa, presso il santuario della Madonna del Pozzo, che è stata celebrata dal parroco don Luigi Bianchessi. 
 
Al termine della celebrazione religiosa è intervenuto il presidente del Circolo “Peppino Di Carolo”, Domenico Bagordo, che ha ricordato dapprima gli anziani della frazione deceduti e quelli, invece, ammalati che non hanno potuto partecipare alla iniziativa
 
"E' bello essere anziani in quanto è un traguardo della nostra vita – ha dichiarato Bagordo -. Non bisogna mai farsi imprigionare dalla tristezza. Vivere è bello anche alla vostra età, nonostante qualche acciacco e qualche limitazione. Sul vostro volto ci deve essere sempre l'allegria e mai la tristezza. Le famiglie e le istituzioni pubbliche devono fare in modo che gli anziani restino nelle proprie case. La loro presenza tra noi è una grande ricchezza. La qualità di una società, vorrei dire di una civiltà, si giudica anche da come gli anziani vengono trattati e dal posto loro riservato nel vivere comune. Non scoraggiatevi mai perché voi siete una ricchezza per tutta la società. Non sprecate neanche un minuto della vostra vita – ha concluso il presidente del Circolo “Di Carolo” -. Voi anziani siete delle risorse da non accantonare ma da prendere come esempio".
 
 A seguire è intervenuto il sindaco Francesco Zaccaria (presente alla iniziativa insieme al vicesindaco Giovanni Cisternino e al consigliere comunale Mariateresa Bagordo) che ha posto l’attenzione sul rapporto tra giovani e anziani, alla luce anche del recente increscioso fatto di cronaca avvenuto a Monopoli (dove un anziano sarebbe stato spinto da due minorenni e dopo la caduta ha perso la vita), e su quanto importante e fondamentale sia il rapporto tra nonni e nipoti nella crescita di questi ultimi. 
 
La giornata è proseguita poi con la festa e il pranzo presso la sede del Circolo “Peppino Di Carolo” offerto e preparato dai volontari dello stesso sodalizio.
 
Tempo stimato di lettura: 30’’

Attribuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Fasano social







Commenti recenti

  • cofano vito

    Vogliamo parlare dei Pini che costeggiano l'arteria Fasano Pezze di Greco e delle loro radici che fanno sobbalzare tutti i veicoli o per evitarle...

    Mostra articolo
  • pastore giovanni

    Ma un contributo alla sicurezza può e deve anche venire dal ripristino della manutenzione carente,trascurata e sottovalutata degli attraversamenti...

    Mostra articolo



Login

Se non sei iscritto, registrati subito!