Festa della mamma, oggi in piazza l'Airc con l'Azalea per la ricerca

di Redazione Go Fasano domenica, 13 maggio 2018 ore 06:00

Sarà possibile sostenere la ricerca contro il cancro oggi, domenica 13 maggio, in piazza Ciaia

FASANO - Torna l'appuntamento anche quest'anno, in occasione della festa della mamma, con l'Associazione Italiana per la Ricerca contro il Cancro. L'AIRC sarà in tutte le piazze d'Italia oggi, domenica 13 maggio, ed anche a Fasano in piazza Ciaia.

Il gruppo di volontari sarà presente per invitare la gente a sostenere questo importante progetto, che mira a trovare le cure per combattere i tumori femminili. Sarà così possibile acquistare l'Azalea della ricerca, e contribuire alla causa.

Secondo i dati dell'Associazione italiana di oncologia medica, nel 2017, in Italia, a 65.800 donne è stato diagnosticato un tumore alla mammella o agli organi riproduttivi. Il cancro al seno è il più diffuso con circa 50mila nuovi casi: si stima che ne sia colpita 1 donna su 8 nell'arco della vita. È, però, la patologia per la quale, negli ultimi due decenni, la ricerca ha ottenuto i migliori risultati portando la sopravvivenza, a cinque anni dalla diagnosi, a crescere dall'81% all'87%. Ma resta molto da fare, ad esempio, per il tumore triplo negativo che colpisce soprattutto in giovane età, e per il carcinoma mammario metastatico che oggi interessa circa 36mila donne alle quali è necessario garantire una sempre migliore qualità di vita con terapie specifiche.

Tempo di lettura stimato: 30"

Attribuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Fasano social







Commenti recenti

  • pastore giovanni

    È ormai diventata una frequente alternanza di notizie che ci presentano questa realtà: da una parte c'è chi non ha voglia di perdere l'abitudine di...

    Mostra articolo