Il sorriso della piccola Amelia vola al Social World Film Festival

di Marisa Cassone venerdì, 3 agosto 2018 ore 05:00

“The wings of Amelia”, il video che mostra il mondo dagli occhi della “diversità”.

FASANO - La piccola Amelia è una carica di allegria e il suo contagioso sorriso ha conquistato tutti diventando la protagonista assoluta del video “Le Ali di Amelia” (“The wings of Amelia”).
 
Il filmato, prodotto dall’Associazione Torre dell’Oca (con sede a Fasano), ha l’obiettivo di mostrare il mondo con gli occhi di chi, dal mondo stesso, viene considerato “diverso”. Amelia ha 4 anni ed è nata con la SDD ma questo non ha mai fermato la sua potente energia, la sua forza e la sua simpatia. «Amelia ci regala la sua prospettiva, ci accompagna delicatamente nel (suo) mondo e ci mostra come, liberandoci da pregiudizi e discriminazioni, possiamo renderci tutti liberi di essere ciò che siamo! Diversi e unici, insieme agli altri - spiega Angelica Riboni, fasanese d'adozione, mamma di Amelia e fondatrice dell’associazione - Come ogni bambino anche Amelia vede il mondo senza filtri e pregiudizi ma il più grande valore della sua diversità è quello di continuare, anche crescendo, a osservare e vivere la vita con lo stesso candore, amore e apertura...vivere nel “qui e ora”, gioire delle piccole cose, è questa la sua diversità più grande che crediamo debba essere preservata e valorizzata».
 
Il video, che ha visto anche la partecipazione del trombettista disabile fasanese Vincenzo Deluci, rappresenta il viaggio o meglio il “volo” di Amelia tra le nuvole in cui si scopre tutta la sua dolcezza e curiosità.
 
Questo lavoro ora è uno dei partecipanti al Social World Film Festival 2018, insieme a 120 film tra lungometraggi, documentari, cortometraggi e nuovi linguaggi provenienti da 28 nazioni dei 5 continenti.
 
«Amelia ha ispirato una serie di progetti che mirano a valorizzare le differenze vivendole! “The wings of Amelia” – prosegue la Riboni - è il primo di questi progetti. Partendo dalla valorizzazione della sua percezione del mondo utilizziamo i linguaggi e i media che oggi adulti e bambini prediligono cercando di arrivare al cuore di tutti attraverso le emozioni e l’empatia. L’unicità di ciascun essere umano è la più grande ricchezza dell’umanità, questo il messaggio del video».
 
Fasano è certamente orgogliosa di questo progetto che rappresenta e diffonde un messaggio fondamentale sottolineando la bellezza dell’essere unici in un mondo uguale per tutti.

 

 

Attribuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Fasano social







Commenti recenti

  • Renna Andrea

    vorrei che ogni tanto l'mministrazzione comunale,andasse a fare un giro d'ispezione nelle strade di via Adami,via st Antonio e dintorni

    Mostra articolo