Meteo Fasano, gelo in arrivo e possibili nevicate. Allerta gialla della Protezione Civile

di Cristiano Mancini domenica, 25 febbraio 2018 ore 06:15
Da domani le prime nevicate in collina: possibili spolverate in pianura
 
 

FASANO - Il tempo volge verso un nuovo rapido peggioramento per via dell’azione della goccia fredda in movimento retrogrado, dall’Artico all’Europa, che sta portando un’ondata di gelo in tutta Europa. Sul nostro territorio non arriverà lo stesso gelo del gennaio 2017, specie se consideriamo la durata, ma da stasera vi sarà un crollo termico accompagnato da qualche pioggia e dalle prime nevicate sul Subappennino Dauno oltre i 500 metri di quota. Domattina la quota neve sarà in rapido calo e, in caso di precipitazioni, si vedranno i primi fiocchi anche sulla nostra collina, oltre i 3/400 metri di quota. Possibili spolverate nel corso della giornata sempre sulla stessa, con quota neve in ulteriore calo nel pomeriggio, quando la neve potrà fare la comparsa nella nostra città. È bene specificare che non vi sono le condizioni perché possa ripetersi l’evento del dicembre 2014, quindi escludiamo nevicate con tali accumuli, ma non escludiamo spolverate se le precipitazioni dovessero essere intense. Le temperature saranno comprese fra i 2 e i 5 gradi della città, mentre sulla collina si andrà probabilmente sotozero fra lunedì e martedì. Nei giorni di martedì e mercoledì freddo in intensificazione con possibili deboli fenomeni nevosi a carattere sparso e irregolare. Freddo in allontanamento da giovedì.
 
La protezione civile per la giornata di lunedì ha emesso il seguente bollettino: "ulteriore sensibile diminuzione delle temperature e precipitazioni a carattere nevoso interesseranno l’entroterra pugliese fino a quote di pianura, con apporti al suolo da deboli a moderati. Il Centro Funzionale Decentrato ha valutato un’ ALLERTA GIALLA per rischio idrogeologico e venti su gran parte del territorio regionale, oltre che per neve sull’area garganica. Il Centro Funzionale monitorerà gli eventi fornendo aggiornamenti in merito all’evolversi della situazione meteo. La Sezione Protezione Civile seguirà l’evolversi della situazione."
 
Il pericolo, oltre le possibili precipitazioni nevose, resta il ghiaccio sulle strade. Si raccomanda la massima prudenza, specie per i collegamenti da e per la collina fasanese.
 
A cura di Meteo Fasano.
 
Tempo di lettura stimato: 1'
 

Attribuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Fasano social







Commenti recenti

  • Bianco Romano

    Usiamo il giusto linguaggio: i "punti" esistono a basket e a pallavolo, NON a pallamano. A pallamano esistono esclusivamente le RETI

    Mostra articolo