Meteo, domani possibili temporali. Ma arriva il calo della temperatura

di Cristiano Mancini sabato, 12 maggio 2018 ore 06:00

La giornata di domani, domenica 13 maggio, sarà caratterizzata da forte instabilità

FASANO - Il tempo dell’ultimo periodo ha mostrato un passo decisamente diverso rispetto ad aprile che, ricordiamo, è stato il più caldo di sempre per la nostra città. Maggio è cominciato più caldo del normale, ma adesso sta proseguendo con temperature nella media.
 
Le piogge, tutte dovute ad episodi temporaleschi, finora non sono mancate e nei prossimi giorni, specie domani (domenica 13 maggio) saranno nuovamente probabili dei temporali pomeridiani anche sul territorio fasanese. Le correnti settentrionali ruoteranno da sud-sud ovest nel pomeriggio-sera di domani e resteranno tali anche lunedì, quando le temperature saliranno un po’, mantenendosi comunque attorno ai 24°C di massima.
 
Da martedì 15 maggio cambia lo scenario con l’arrivo di correnti più fresche da nord che faranno abbassare la colonnina di mercurio di 3-4°C sulla nostra regione. Tutto questo avverrà per via di una goccia fredda partita dalla Groenlandia qualche giorno fa e che causerà forti piogge e temporali al nord, con il ritorno della neve anche a quote di 1000 metri sulle Alpi, inusuale ma non impossibile per maggio.
 
Qui al sud saremo solo sfiorati ma gli effetti si sentiranno con un apprezzabile calo termico durante la prossima settimana e una riattivazione dell’instabilità pomeridiana.
 
Grafiche di Francesco Schiavone. Previsioni a cura di Meteo Fasano.

Tempo di lettura stimato: 40"

Attribuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Fasano social







Commenti recenti

  • del vecchio gianni

    ordinanza tardiva ( l'estate inizia il 21/6) e non esaustiva. Mi dica, infatti, Sig. Sindaco come si deve comportare un direttore di un locale che...

    Mostra articolo