Meteo, dopo il fresco ed il maestrale ritornano le temperature estive

di Cristiano Mancini domenica, 20 maggio 2018 ore 05:50

E su lunghe distanze temporali i modelli prevedono già le prime ondate di caldo estivo

FASANO - Se finora maggio ha regalato qualche temporale in un contesto di generale stabilità sulla nostra regione, con temperature nella media o poco sopra, lo scenario ora invece sta per cambiare. I freschi venti settentrionali che ci hanno tenuto compagnia in questi ultimi giorni cederanno il passo a calde correnti meridionali a partire da domani sera (lunedì 21 maggio) ma più segnatamente da martedì, quando le temperature si riporteranno nuovamente oltre i valori medi del periodo, con punte di 27-28 gradi sul nostro territorio, valori tipici della seconda parte di giugno.

Farà dunque caldo in un contesto stabile, solo per domani infatti c’è il pericolo di qualche temporale nelle zone interne. L’aumento termico sarà brevemente interrotto da un ritorno nelle medie del periodo solo a metà settimana, quando ci sarà un maggior rischio di temporali e una riattivazione delle correnti di maestrale. Il tutto in un generale contesto di stabilità come già preannunciato, segno dell’avanzare stagionale e dell’imminenza della stagione estiva. Sul lungo periodo i modelli prevedono già le prime ondate di caldo, ma vista la notevole distanza (oltre i 7/10 giorni rimane inutile fare previsioni) nulla è certo per il momento.

Tempo di lettura stimato: 30"

Attribuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Fasano social







Commenti recenti

  • Vinci Franco

    Bene e l'inizio dei lavori sulla 172,è per quanto riguarda l'uscita cucine pinto,che provvedimento verrà preso dato che è un uscita e un entrata...

    Mostra articolo