Meteo, ci lascia l'instabilità e arriva la prima ondata di caldo

di Cristiano Mancini venerdì, 25 maggio 2018 ore 06:00

A Fasano si toccheranno i 28 gradi, ed in alcune zone anche i 30, tipiche temperature estive

FASANO - Le ultime giornate sono state caratterizzate da maltempo e rovesci anche temporaleschi su Fasano, e probabilmente passerà un bel po’ prima di rivederne di simili. In questo momento infatti, una profonda depressione sta per interessare la penisola iberica. Sarà proprio questa goccia fredda ad enfatizzare la risalita di aria più calda sul suo lato orientale, in direzione del Mediterraneo centro-occidentale.

L’espansione del promontorio anticiclonico nord-africano causerà l’afflusso di aria sempre più calda in quota e al suolo sull’Italia e sulla nostra regione a partire dal fine settimana, causando un’ondata di caldo estivo, dai caratteri lievi visto il periodo, con temperature vicine ai 28-30 gradi sulla nostra regione e con massime di 27-28 gradi su Fasano, valori tipici estivi.
 
L’anticiclone favorirà anche il ritorno della stabilità atmosferica sulla nostra regione, quindi non ci saranno piogge e temporali almeno per una settimana. L'esatta durata dell’ondata di caldo non è nota ma potrebbe durare fino a 7-10 giorni. Il periodo caldo sarà accompagnato da correnti settentrionali a mitigare il primo caldo estivo, specie sulle coste del fasanese. Da segnalare anche una temperatura del mare di 22-23 gradi, ideale per i primi bagni.
 
Previsioni a cura di Meteo Fasano

Tempo di lettura stimato: 30"

Attribuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Fasano social







Commenti recenti

  • saracino francesco

    Grazie da parte mia anche alla ex amministrazione fasanese dell'allora Sindaco che, per quanto mi risulta, da dato i genitali al progetto. Di...

    Mostra articolo