Meteo, arriva l'estate. Continua la fase stabile

di Cristiano Mancini domenica, 3 giugno 2018 ore 05:55
Dopo una primavera calda, l'estate ricomincia alla stessa maniera 
 

FASANO - Nella giornata del primo giugno è ufficialmente cominciata la stagione estiva 2018, meteorologicamente parlando. Il trimestre primaverile che si è concluso su Fasano è terminato con un’anomalia termica di +2.2 gradi oltre le medie climatiche del periodo 1971/2000. Una primavera molto calda, complice un aprile storico e una parte finale di maggio più calda del normale. Il mese più clemente è stato marzo, freddo nella sua ultima parte con la nevicata collinare tardiva del 22 marzo.
 
Punto positivo sono state le precipitazioni, molto abbondanti nel mese di marzo, che evitano così il pericolo siccità per questa estate. A fronte di una media di circa 130 mm circa sono caduti 136 mm di pioggia, quindi nella media del periodo.
 
Il tempo anche nei prossimi giorni risulterà stabile a causa di un periodo anticiclonico mite che si trascina ormai da dieci giorni e che proseguirà anche durante la prossima settimana, quando la temperatura dovrebbe toccare e localmente superare i 30 gradi sulle nostre zone. Nulla di eccezionale, a inizio giugno si è visto di peggio, ma sarà comunque rilevante visto che a inizio mese la media delle temperature massime è di circa 26 gradi.
 
Non sono previsti fronti perturbati organizzati né instabilità locale (temporali) viste le correnti settentrionali che spingono tutto sul lato ionico. Il vento da nord, pescando umidità dal mare, contribuirà ad aumentare la sensazione di afa.
 
Previsioni a cura di Meteo Fasano.
 

Attribuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Fasano social







Commenti recenti

  • Galasso Cosimo

    Voi pensate sepre a sistemare le strade piu pericolose sono daccordissimo ogni tanto pero fateni un giro fasano ostuni statale 16 ai birdi dellle...

    Mostra articolo