Meteo, riecco l'estate. Ma per ora nessuna forte ondata di caldo

di Redazione Go Fasano sabato, 30 giugno 2018 ore 06:00

L’instabilità degli ultimi giorni verrà ricordata per molto tempo come un fatto assolutamente eccezionale

FASANO - L’instabilità degli ultimi giorni verrà ricordata per molto tempo come un fatto assolutamente eccezionale per fine giugno, considerando che l’estate pugliese è caratterizzata da lunghi periodi stabili intervallati da qualche episodio temporalesco. Questo mese invece ha assunto connotati quantomeno bizzarri, dato che nello stesso periodo dello scorso anno il nostro territorio pativa una forte siccità.

Le cose tuttavia stanno per cambiare: il promontorio anticiclonico nord-africano nei prossimi giorni avanzerà verso il Mediterraneo centro-occidentale, regalando una fase di tempo stabile e caldo, con temperature sopra la norma e picchi più alti sulle isole maggiori e la parte occidentale della nostra penisola.

Il lato adriatico, e dunque la nostra regione, resterà più al riparo dall’anticiclone tant’è che i valori saranno attorno alla media, per cui parlare di ondata di caldo è un azzardo. Le temperature aumenteranno fino a toccare 31/32 gradi all’inizio della prossima settimana, valori assolutamente normali per la prima parte di luglio per Fasano.

Lunedì e martedì risulteranno tra l’altro le giornate più calde. Il tempo risulterà stabile e la ventilazione sarà prevalentemente settentrionale ma debole, il mar Adriatico risulterà poco mosso a partire da domani, mentre oggi sarà a tratti molto mosso per un temporaneo rinforzo del maestrale. Si andrà dunque a vivere una piacevole fase estiva che, dopo le piogge degli ultimi giorni, era necessaria.

Previsioni a cura di Meteo Fasano

Attribuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Fasano social







Commenti recenti

  • del vecchio gianni

    ordinanza tardiva ( l'estate inizia il 21/6) e non esaustiva. Mi dica, infatti, Sig. Sindaco come si deve comportare un direttore di un locale che...

    Mostra articolo