Il caldo africano ci lascia, da oggi arriva il maestrale. Giù le temperature

di Cristiano Mancini sabato, 7 luglio 2018 ore 09:00

Le previsioni per il weekend e la prossima settimana, a cura di Meteo Fasano

FASANO - Oggi ci lasciamo alle spalle la prima incursione dell’anticiclone nord africano che, sebbene non abbia portato temperature eccezionali sul territorio (Fasano si è fermata a 34 gradi), ha contribuito a rendere la prima settimana di luglio di qualche grado più calda del normale. Il promontorio nord-africano, ritirandosi verso ovest, ha garantito nella giornata odierna un afflusso di aria più fresca e un netto rinforzo del maestrale, che fra oggi e i prossimi giorni raggiungerà raffiche di 50 km/h.

La sferzata fresca contribuirà a riportare le temperature massime al di sotto dei 30 gradi almeno fino alla metà della prossima settimana, con condizioni di mare mosso-molto mosso da oggi fino a martedì. Non sono attese precipitazioni nella giornata di oggi e nei prossimi giorni perché si tratta di una semplice infiltrazione fresca da nord, non di una vera e propria goccia fredda foriera di piogge e temporali.

La tendenza, da mercoledì 11 luglio, vede una nuova possibile espansione dell’anticiclone nord africano ma non sono previsti ad oggi valori superiori ai 35 gradi. Luglio è il mese più stabile per Fasano dunque è normale vedere un lungo periodo senza piogge, tuttavia c’è da notare che a differenza degli scorsi anni non sono ad ora previste ondate di calore estreme e questo non può che far tirare un sospiro di sollievo.

Attribuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Fasano social







Commenti recenti

  • Vinci Franco

    Praticamente la ss 172 parte dall' agip e nn da dopo patronelli per l'anas e le istituzioni varie, quella strada nn viene messa in...

    Mostra articolo