Meteo, arriva il maestrale ma nel weekend potremmo sfiorare i 35 gradi

di Cristiano Mancini lunedì, 16 luglio 2018 ore 06:15

Vento in rinforzo, ma potrebbe giungere una consistente ondata di caldo

FASANO - Nelle ultime settimane abbiamo assistito ad un’altalena termica fra risalite africane e improvvise diminuzioni termiche accompagnate da un rinforzo del vento. La settimana appena cominciata non sarà diversa dalle altre. Ultimi giorni di caldo fra oggi e domani, con temperature massime che sul territorio fasanese oggi toccheranno i 33 gradi per iniziare a diminuire da domani.

A partire da domani sera è previsto un rinforzo del vento di maestrale che soffierà con raffiche fino a 30-35 km orari, specie fra mercoledì e giovedì. Al rinforzo del vento settentrionale si accompagnerà un calo termico di qualche grado, con le temperature massime che si riporteranno al di sotto dei 30 gradi.

Una nuova ondata di caldo sarà invece possibile nel fine settimana ma le divergenze fra i modelli matematici non consentono una previsione corretta. Alcuni vedono una maggiore ingerenza dell’anticiclone africano con temperature di 35 gradi nel fine settimana, altri sono più cauti e vedono temperature non oltre i 32-33 gradi.

Soltanto a metà settimana capiremo di che entità sarà la prossima ondata di caldo e, soprattutto, se Fasano riuscirà a toccare i primi 35 gradi dell’anno. Per trovare infatti un anno in cui i 35 gradi sono arrivati più in ritardo bisogna risalire al 2013, quando Fasano toccò per la prima volta questa temperatura a fine luglio.

Previsioni a cura di Meteo Fasano

Attribuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Fasano social







Commenti recenti

  • Passiatore Giovanna

    Ci lamentiamo sempre di tutto. Ci sono strade da rifare, scuole da ristrutturare, illuminazione carente ecc.ecc. Però al divertimento non sappiamo...

    Mostra articolo