Temporali e crollo termico, la Protezione Civile lancia l'allerta

di Cristiano Mancini lunedì, 23 luglio 2018 ore 06:10

Allerta gialla per tutta la regione: non si escludono importanti fenomeni temporaleschi

FASANO - Negli ultimi due giorni il caldo africano ha portato temperature sui 35 gradi a Fasano e afa sulle coste, ma il tempo sta per cambiare. Una massa d’aria più fresca entrerà nelle prossime ore sulla nostra regione, apportando un calo termico di fino a 7-9 gradi rispetto agli ultimi giorni. 

Il calo termico sarà associato ad un netto peggioramento del tempo con temporali isolati su tutta la regione a partire dal foggiano che sarà colpito nella prima mattinata. Nel pomeriggio-sera sarà interessato il resto della regione, con vento di maestrale in aumento. Ulteriori rovesci potrebbero interessare le coste fra stasera e la prossima notte. Nei prossimi giorni il vento di maestrale sarà in accentuazione, con punte di 40 km/hr e mare mosso-molto mosso, e le temperature saranno in ulteriore lieve calo, con massime non oltre i 27-28 gradi. 
 
La protezione civile ha emesso un bollettino d’allerta ordinaria (gialla) a partire dalle 8 di oggi e fino alla mezzanotte di domani.

Ecco il comunicato: “Precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Puglia settentrionale, con quantitativi cumulati puntualmente moderati; precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle restanti zone della Puglia, con quantitativi cumulati generalmente deboli.” 
 
Previsioni a cura di Meteo Fasano
 
Grafiche a cura di Francesco Schiavone

Attribuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Fasano social







Commenti recenti

  • saracino francesco

    Grazie da parte mia anche alla ex amministrazione fasanese dell'allora Sindaco che, per quanto mi risulta, da dato i genitali al progetto. Di...

    Mostra articolo