Temperature in calo e instabilità dal pomeriggio: rischio di forti temporali

di Cristiano Mancini venerdì, 7 settembre 2018 ore 13:18

La protezione civile ha diramato l'allerta con codice giallo

FASANO - In queste ore il tempo sta peggiorando a causa di infiltrazioni fresche e instabili. Stamattina infatti è stata segnalata un po’ di nebbia alla selva, segno di un'alta percentuale di umidità presente nei bassi strati dell'atmosfera. L'umidità è segno dell'instabilità che oggi si rinnoverà sulla nostra regione, con piogge e temporali a carattere sparso.

Già in questo momento sono segnalati i primi fenomeni temporaleschi nel basso brindisino, tuttavia i modelli meteo vedono un interessamento generale del centro-nord della regione, inclusi i nostri territori, a partire dal pomeriggio e per parte della prima serata. Non si escludono neanche temporali puntualmente forti con grandinate.

I venti saranno meridionali per buona parte della giornata di oggi, in rotazione poi da nord durante la serata. Sono attesi inoltre possibili temporali e rovesci marittimi durante la prossima nottata e nelle prime ore della mattinata di domani, quando il maestrale si intensificherà e le temperature caleranno di qualche grado, riportandosi su massime di 25 gradi e minime di 19 gradi. 
 
Domenica il tempo sarà in miglioramento, ma il maestrale non mollerà la presa almeno fino all’inizio della prossima settimana, quando ci attende un graduale aumento delle temperature, senza eccessi.
 
La protezione civile ha emesso un messaggio di allerta, con criticità gialla (ordinaria), per il pomeriggio di oggi con tale avviso “Precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati generalmente deboli o puntualmente moderati.”

Attribuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Fasano social







Commenti recenti

  • Vinci Franco

    Praticamente la ss 172 parte dall' agip e nn da dopo patronelli per l'anas e le istituzioni varie, quella strada nn viene messa in...

    Mostra articolo