Meteo, ritorna l'estate a Fasano: anticiclone africano e caldo afoso

di Cristiano Mancini lunedì, 10 settembre 2018 ore 05:00

Le previsioni dei colleghi di Meteo Fasano

FASANO - Dopo il lieve calo termico che ci ha interessato nelle ultime giornate con massime più basse di qualche grado rispetto ai primi giorni di settembre, le temperature aumenteranno nuovamente, con massime che dalla metà della prossima settimana torneranno sui 29-30 gradi.
 
L’aumento più rilevante sarà quello delle temperature notturne, che aumenteranno fino a valori superiori ai 22-23 gradi. Un altro segno della presenza dell’anticiclone africano sarà, oltre ai cieli poco nuvolosi, l’umidità maggiore al suolo che determinerà condizioni di caldo afoso, con rimescolamento dell’aria pressoché assente. La Puglia sarà la regione che risentirà meno del caldo per fortuna, i venti saranno di maestrale per quasi tutta la settimana con un calo dell’intensità previsto a partire da giovedì.
 
Se l’ondata di caldo fosse avvenuta in pieno luglio avremmo sicuramente toccato temperature più alte ma, data l’insolazione minore di metà settembre, non si corrono rischi in tal senso. L’estate continua dunque e al momento non si intravede quella che i meteorologi chiamano “tempesta equinoziale”, ovvero una o più perturbazioni di stampo autunnale che segnano il transito alla nuova stagione. È invece possibile che il regime di alta pressione continui indisturbato per almeno 7-10 giorni prima di osservare un reale cambiamento.
 
Previsioni a cura di Meteo Fasano

Attribuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Fasano social







Commenti recenti

  • pastore giovanni

    Sarebbe bene anche interrogarsi sulle ragioni e sui motivi che fanno crescere il nazionalpopulismo e domandarsi quanto sbagliate siano state le...

    Mostra articolo