Meteo, un ottobre anomalo e privo di pioggia

di Cristiano Mancini sabato, 13 ottobre 2018 ore 05:30

Previsioni a cura di Meteo Fasano

FASANO - Dopo una breve parentesi piovosa anche il mese di ottobre sta proseguendo purtroppo alla stessa maniera di settembre, e cioè senza piogge. Questo è un dato preoccupante considerando che ottobre è uno dei mesi più piovosi dell’anno e ancora non si è vista una perturbazione degna di nota sul nostro territorio ma solo instabilità sparsa temporalesca.
 
L’alta pressione posizionata su buona parte del continente europeo continuerà ad apportare condizioni di tempo stabile, salvo qualche passaggio instabile possibile a inizio settimana. Non si intravedono per ora cambiamenti se non una tendenza all'ingresso di perturbazioni atlantiche dopo il 20 ottobre, ma è ancora presto per dire se si tratterà di un cambiamento vero e proprio.
 
Le temperature continueranno a restare su valori miti di giorno, con massime sui 22-23 gradi su Fasano, e fresche di sera, con valori sui 15-16 gradi. Da segnalare la continua presenza di nebbia in collina a causo del ristagno dell’umidità nei bassi strati dell’atmosfera che, al calar del sole e della temperatura, condensa provocando il tipico fenomeno autunnale.
 
Un autunno finora anomalo, con l’assenza di grandi piogge, e con la presenza quasi costante di temperature più calde del normale, per un’anomalia positiva che va avanti imperterrita da aprile.

 

Attribuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Fasano social







Commenti recenti

  • pastore giovanni

    Sarebbe bene anche interrogarsi sulle ragioni e sui motivi che fanno crescere il nazionalpopulismo e domandarsi quanto sbagliate siano state le...

    Mostra articolo