Forte vento di scirocco in arrivo, allerta della Protezione Civile

di Cristiano Mancini domenica, 28 ottobre 2018 ore 04:47

Previsioni a cura di Meteo Fasano

FASANO - Una profonda ed estesa saccatura sta apportando precipitazioni sul centro-nord della penisola e il richiamo di correnti più calde e meridionali sul sud Italia, inclusa la nostra regione. Il cielo nella giornata di oggi si presenta già nuvoloso, con i primi piovaschi registrati sul centro-sud della Puglia ed altri attesi nel pomeriggio. Nei prossimi giorni sono attesi altri rovesci, specie fra lunedì e martedì, con quantitativi cumulati puntualmente moderati. La protezione civile ha emesso per oggi e domani un’allerta di tipo giallo (ordinaria) con il seguente avviso “Precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Puglia meridionale, con quantitativi cumulati moderati o puntualmente elevati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.”
 
Il vero problema tuttavia sarà rappresentato dal rinforzo del vento di scirocco che assumerà carattere di burrasca con raffiche oltre gli 80 km/hr possibili per la sera di lunedì. La stessa protezione civile ha emesso un’allerta di tipo arancione (moderata) per il vento con il seguente avviso “Venti: da forti a burrasca, dai quadranti meridionali con rinforzi di burrasca forte.” Si consiglia di seguire gli avvisi contenuti sul sito della protezione civile per trovarsi preparati, sarà una forte sciroccata come non accadeva da mesi, e ad essa si accompagneranno rovesci sparsi e cieli nuvolosi e intrisi di polvere sahariana, portata in quota dai venti di scirocco.
 
Miglioramento delle condizioni del tempo a partire da martedì, quando il vento mollerà la presa. Temperature ancora miti, con valori massimi superiori ai 21-22 gradi.

Attribuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Fasano social







Commenti recenti

  • pastore giovanni

    Sarebbe bene anche interrogarsi sulle ragioni e sui motivi che fanno crescere il nazionalpopulismo e domandarsi quanto sbagliate siano state le...

    Mostra articolo