Meteo, ondata di gelo in arrivo nel fasanese

di Cristiano Mancini mercoledì, 2 gennaio 2019 ore 06:00

 Previsioni a cura di Meteo Fasano. Allerta della Protezione Civile

FASANO - La situazione meteo, dopo la stabilità degli scorsi giorni, è destinata a un drastico cambiamento. L’ondata di gelo che avevamo ipotizzato nei giorni scorsi si è andata via via concretizzando e, a partire da stasera, comincerà a interessare anche la nostra regione.
 
Le previsioni indicano un primo peggioramento con l’arrivo del fronte freddo nel pomeriggio di oggi, con la quota neve che sulle nostre zone risulterà sui 600-700 metri circa, in calo durante la prossima nottata. Le temperature massime oggi non andranno oltre i 12 gradi, per scendere su valori a una cifra entro la serata.
 
Sono dunque attese delle piogge nel pomeriggio di oggi accompagnate da forti raffiche di vento fino a 40 km/h e mari molto mossi, a tratti agitati durante la giornata di domani.
 
Nella giornata di domani, giovedì 3 gennaio, è atteso un drastico crollo delle temperature con valori massimi che in città non supereranno i 5-6 gradi e in collina 2-3 gradi. Nella mattinata la quota neve si attesterà sui 300 metri, pertanto la collina già domattina potrebbe vedere rovesci nevosi e imbiancarsi.
 
Le temperature caleranno ulteriormente entro il pomeriggio-sera, quando la quota neve scenderà fin sul livello del mare. I venti risulteranno forti da tramontana con punte di 50-55 km/h.
La Protezione Civile ha emesso un messaggio di allerta gialla (ordinaria) a partire dalle ore 20 della giornata di oggi e per le successive 24 ore con il seguente avviso: “Venti da forti a burrasca settentrionali; mareggiate lungo le coste esposte. Nevicate sulla Puglia centro-settentrionale fino a quote di 400-600 metri, in estensione fino al livello del mare nella successiva nottata, con apporti al suolo moderati.”
 
Il clou dell’ondata di gelo è previsto fra la notte di giovedì 3 e la giornata di venerdì 4, con precipitazioni che potrebbero risultare localmente abbondanti sulle nostre coste a causa della presenza del nocciolo gelido in quota, con temperature fino a -38/-40 gradi alla quota di 5000 metri, segno di forte instabilità atmosferica.
 
Le temperature oscilleranno fra i -1/-2 gradi della collina e i 1-2 gradi di Fasano, mentre i venti si attenueranno portandosi su valori medi di 30-40 km/h.
 
Sono previste sul nostro territorio ulteriori nevicate nella mattinata di sabato 5, seguirà un miglioramento del tempo.

 

Attribuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Fasano social







Commenti recenti

  • pastore giovanni

    Non è obbligatorio rispondere alle accuse di avversari politici.Ma per problemi importanti la mancanza di smentite e chiarimenti è un limite posto...

    Mostra articolo