Concorso di cucina creativa "Vincotto & lode"

di Redazione Go Fasano lunedì, 2 gennaio 2017 ore 08:38

L'iniziativa è organizzato dall'istituto Alberghiero di Fasano

FASANO- Si terrà martedì 17 gennaio 2017 presso l'Istituto Professionale Alberghiero "G. Salvemini" di Fasano, presieduto da Rosanna Cirasino, la seconda edizione del Concorso regionale di cucina creativa "Vincotto & lode", organizzato dall'omonimo istituto scolastico locale in collaborazione con l'I.I.S.S. "Galilei – Costa" di Lecce, la Comunità del cibo di Terra Madre Vincotto primitivo e la sede Eataly di Bari. Questo concorso è riservato agli Istituti Professionali Alberghieri di Puglia e Basilicata e nasce da un'idea dell'imprenditore Antonio Venneri, produttore noto a livello nazionale di vincotto di alta qualità.

"E' stata una vera intuizione – dice il prof. Angelo Iaia dell'Istituto Professionale Alberghiero "G. Salvemini" di Fasano – quella di Venneri. Da tanti anni il vincotto è uscito dalla nicchia di mercato per proporsi prepotentemente anche in ambiti commerciali ben più ampi, senza però trascurare la qualità". "Tutto ciò è avvenuto – prosegue il prof. Iaia dell'Alberghiero di Fasano – perché Venneri ha investito parecchio sul piano dell'innovazione tecnologica e della professionalità della manodopera. Solo così è stato possibile acquisire consenso e clienti".

L'alto valore espresso dal vincotto, come uno dei simboli della gastronomia pugliese da valorizzare e tutelare, hanno convinto anche la "Gazzetta del Mezzogiorno" a scendere in campo come media partner sia come testata cartacea, che con la sua forza nel web e con i social. In particolare, sono state coinvolte le 10 scuole alberghiere di Puglia e Basilicata che fanno parte del pregiato progetto editoriale di successo della Guida al Buongusto (ricette, vini e birre artigianali abbinate) che quest'anno è alla sua quarta edizione. Di fatto, costituiscono una rete informale (come quella di Più Gusto) unita dalla convinzione che la conoscenza sia alla base dell'eccellenza in cucina.

Il tema del concorso "Vincotto&Lode 2017" è : "Vincotto & legumi un menu con cottura in terracotta". La commissione del concorso Vincotto e lode 2017 è la seguente: Federico Quaranta, conduttore radio e tv, John Parmigiani, business development consultant; dalla Nazionale Italiana Cuochi: chef Domenico Maggi, giudice World Chef; chef Pierluca Ardito, team coach N.I.C. (La Chiusa di Chietri, Alberobello - Ba); pastry chef Giuseppe Palmisano senior, pasticciere N.I.C. (Sierra Silvana, Fasano - Br); Antonella Ricci, chef ristorante Stella Michelin "Al Fornello da Ricci" (Ceglie Messapica); Antonella Millarte, Giornalista "food" Gazzetta del Mezzogiorno e curatrice della "Guida al Buongusto di Puglia e Basilicata"; Rosanna Cirasino, dirigente scolastica I.I.S.S. Gaetano Salvemini (Fasano); Lorenza Dadduzio, Cofounder e direttore creativo di "Cucina Mancina"; Carole Janes, esperta di cucina internazionale, degustatrice; Vinod Sookar, chef ristorante Stella Michelin "Al Fornello da Ricci" (Ceglie Messapica - Br); Donato Episcopo, chef stella Michelin "La corte gourmet" (Follina – Tv); Michele Di Carlo, Gustosofo e Master of food Slow Food; Marcello Longo - Consigliere della Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus; Cosimo Lotti, il primo ristoratore che ha creduto nel vincotto primitivO "Trattoria da Olga" (Gallipoli – Le); Cosimo Russo, chef ristorante "Aqua" (Porto Cesareo - Le); Luigi De Bellis, direttore del DiSTeBA - Università del Salento.

 

Tempo stimato di lettura: 30'' 

Attribuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Fasano social







Commenti recenti

  • saracino francesco

    come diceva il grande TOTO" : ma mi faccia il piacere!!!! Signori organizzatori la prossima volta invitate talenti della nostra terra.

    Mostra articolo
  • pastore giovanni

    Non resta che unire la nostra indignazione e la nostra rabbia a quelle del Sindaco giustamente sempre più scoraggiato,ma che non demorde per...

    Mostra articolo



Login

Se non sei iscritto, registrati subito!