Concluso il corso di pizzeria all'Istituto Alberghiero di Fasano

di Redazione Go Fasano giovedì, 1 giugno 2017 ore 08:08

Il corso è stato organizzato in collaborazione con la FIB (Federazione Italiana Bar). LE FOTO.

FASANO-Si è concluso all’Istituto Professionale Alberghiero “Salvemini” di Fasano, diretto da Rosanna Cirasino, il secondo corso di pizzeria, organizzato in collaborazione con la FIB (Federazione Italiana Bar), presieduta da Giovanni Turco. Al corso hanno partecipato concorrenti interni ed esterni, che sono stati valutati da una giuria composta da esperti di settore e da docenti dell’Istituto Alberghiero di Fasano.

Il corso è stato tenuto da Eliseo Bonifacio, assistente tecnico dell’Istituto Alberghiero e docente FIB. Al primo posto si è classificato Francesco Greco, concorrente esterno, che ha proposto la pizza “Territoré” con mozzarella di bufala, fiori di zucca, noci, ricotta e pomodoro Piccadilly. “Una vera delizia – ha detto il prof. Giovanni Legrottaglie componente la giuria – perché oltre all’ottimo impasto si è notata la presenza di tipici ingredienti della nostra terra, ben amalgamati e proposti con un tocco di originalità”. Una nota di merito è andata anche a Vito Pinto, che ha proposto la pizza con capocollo di Martina Franca e fioroni.

“Anche in questo caso – aggiunge il prof. Legrottaglie – si è notata l’inventiva del concorrente, che ha saputo miscelare il tipico capocollo martinese con i fioroni fasanesi”. “I concorrenti – dice Eliseo Bonifacio – referente FIB di Fasano – hanno lavorato a fondo per raggiungere risultati soddisfacenti. Dopo aver seguito con interesse e partecipazione le lezioni pomeridiane, sono riusciti a proporre prodotti di qualità non solo dal punto di vista gastronomico, ma anche nella presentazione e nel servizio”. I corsi di pizzeria dell’Istituto Alberghiero di Fasano si svolgono sempre in collaborazione con la FIB e mirano a fornire le competenze di base ai futuri pizzaioli. “Abbiamo avuto un’elevata partecipazione di concorrenti – conclude Eliseo Bonifacio – nel corso dell’intero anno scolastico. Hanno partecipato anche molti concorrenti esterni, che spesso si cimentano con l’arte della pizzeria per puro diletto”.

I delegati FIB sono stati Antonello Turco, Francesco Lomascolo e Francesco Fanizza.

 

Tempo stimato di lettura: 30''

Attribuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Fasano social







Commenti recenti

  • pastore giovanni

    Credevo di essere stato solo a spendere qualche parola per una diversa attenzione a difendere l'ambiente e il decoro urbano che impattano...

    Mostra articolo
  • passiatore giovanna

    Occorre fare qualcosa per educare i cittadini. Altro fenomeno degradente è quello degli escrementi degli animali per tutta la città, soprattutto in...

    Mostra articolo



Login

Se non sei iscritto, registrati subito!