Il cap. Pirrò nelle scuole per parlare di contraffazione ed evasione fiscale

di Redazione Go Fasano domenica, 21 gennaio 2018 ore 09:56

Nell’ambito del progetto “Dal banco alla strada”. LE FOTO. 

PEZZE DI GRECO - Si è tenuto presso l’aula magna dell’Istituto “Galileo Galilei” di Pezze di Greco, il sesto incontro del progetto “Dal Banco alla Strada”, iniziativa ideata quattro anni fa dal Commissario Rds della Polizia di Stato Francesco Saracino, che continua a dirigerla, organizzarla a coordinarla unitamente al dirigente scolastico del “Galilei” Silvestro Ferrara in collaborazione con l’Associazione “Cb Quadrifoglio” e con il patrocinio del Comune di Fasano.
 
Relatore di eccezione il capitano Domenico Pirrò, Comandante della Compagnia Guardia di Finanza di Fasano,che ha relazionato e trattato argomenti importantissimi relativi alla “contraffazione ed evasione fiscale”, soffermandosi sulla pericolosità di tutti i prodotti contraffatti, quali scarpe, vestiti, medicinali, prodotti alimentari e caschi per motociclisti, prodotti che nuocciono alla salute e che, allo stesso tempo, vanno in parallelo con l’evasione fiscale.
 
I ragazzi, dopo aver visionato alcuni video prodotti da Saracino e dallo stesso comandante Pirrò, hanno ascoltato attentamente quanto loro spiegato dall’ufficiale delle Fiamme Gialle interagendo con quest’ultimo al quale hanno posto domande collegate agli argomenti trattati.
 
All’incontro ha partecipato anche il prof. Gianluca Greco dell’Istituto “G. Salvemini” di Fasano che ha guidato una delegazione di studenti di indirizzo di “Grafica e Comunicazione”, creatori dei loghi per il progetto (tutti mostrati durante la mattinata), tra i quali, in particolare, era stato scelto quello creato dalla studentessa Lucia Giannoccaro della classe IV B che, intervenendo all’incontro odierno, ha spiegato di «aver maturato l'idea stilizzata di un cuore come fosse una strada ed allo stesso tempo una cintura di sicurezza pensando all'amico Lorenzo Cardone, il 18enne morto lo scorso 21 agosto in un tragico incidente stradale a Fasano».
 
Il prossimo appuntamento sarà mercoledì 31 gennaio presso l’aula magna dell’Istituto Comprensivo Galileo Galilei a Pezze di Greco nella cui circostanza il capitano Daniele Boaglio, Comandante della Compagnia Carabinieri di Fasano, relazionerà e tratterà gli argomenti “Internet, social network e cyber bullismo; riflessi e conseguenze personali e sociali di alcuni comportamenti a rischio”.
 
Tempo stimato di lettura: 40’’
 

Attribuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Fasano social







Commenti recenti

  • pastore giovanni

    La presenza di Forze dell'Ordine su un vasto territorio è molto limitata e le probabilità che una pattuglia incappi un ladro che sta rubando sono...

    Mostra articolo