Piccoli studenti di Fasano alla scoperta del centro storico

di Marisa Cassone giovedì, 19 aprile 2018 ore 05:45

Continua, con la seconda tappa, il "percorso civico" dei baby alunni

FASANO - Una nuova giornata formativa e di cittadinanza attiva per i piccoli ragazzi della scuola dell'infanzia "Ignazio Ciaia". Dopo aver conosciuto e visitato il Palazzo Municipale e la Biblioteca Comunale, i piccoli alunni si sono avventurati per il centro storico cittadino. L'altro pomeriggio, martedì 17 aprile, sotto la diligente guida delle insegnanti Annamaria Carparelli e Antonia Calderaro, i baby studenti di 5 anni sono stati accompagnati da Giacomo Fanizza, studente in Beni Culturali, alla scoperta dei luoghi che raccontano la storia della città di Fasano.

L’escursione è partita dal Museo della Casa alla Fasanese dove i piccoli visitatori hanno potuto toccare con mano quella che era la quotidianità del XVI secolo, ammirando le piccole stanze (“alcova”, “camerino” e “mezzanino”), il pozzo interno, gli utensili da cucina, il braciere e gli abiti tradizionali. Il gruppo si è poi diretto in Largo Seggio, soffermandosi accanto alla storica bottega dell’arrotino, presente ed operativa dal 1886, per poi spostarsi in Chiesa Matrice.

Dopo l’Arco del Balì, la scolaresca si è diretta in Piazza Ciaia sulla quale ha potuto osservare nei dettagli lo stemma di Fasano, prima di recarsi al Torrione, l’ultima torre delle cinta murarie, all’epoca a guardia della porta della città situata ad est. Un modo divertente per conoscere ed imparare la storia e le origini del proprio paese. Una nuova tappa per dei ragazzi che apprendono, sin dalla tenera età, l'importanza del senso civico e l'orgoglio di appartenere ad una meravigliosa storia. Quella fasanese.

Tempo di lettura stimato: 50"

Attribuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Fasano social







Commenti recenti

  • saracino francesco

    Grazie da parte mia anche alla ex amministrazione fasanese dell'allora Sindaco che, per quanto mi risulta, da dato i genitali al progetto. Di...

    Mostra articolo