Gli studenti dell'istituto "G. Salvemini" a lezione di "Speleologia e Parco delle Dune costiere"

di Redazione Go Fasano mercoledì, 18 aprile 2018 ore 05:40

Le classi 2^A (ITET) e 3^C (Ipseoa) stanno approfondendo le conoscenze riguardanti le cavità sotterranee naturali

FASANO - Nell’ambito del laboratorio didattico esperienziale "Speleologia e Parco delle dune costiere", organizzato dal gruppo escursionistico speleologico ostunese, gli studenti delle classi 2^A (ITET) e 3^C (Ipseoa) dell’I.I.S.S. “G. Salvemini” stanno approfondendo le conoscenze riguardanti le cavità sotterranee naturali, dal punto di vista geologico, biologico, fisico e paleontologico.
 
Gli allievi del “Salvemini”di Fasano hanno già seguito due lezioni teorico – pratiche, concernenti il Parco delle dune costiere e le sue caratteristiche geomorfologiche, la vegetazione, la fauna, le attività produttive e turistiche. Nel corso di queste lezioni i responsabili del gruppo escursionistico speleologico ostunese hanno illustrato le tecniche di progressione in grotta e le relative attrezzature. Martedì 24 aprile è in programma l’escursione a Grotta delle Volpi (coord. N 40.74804821) e a Grotta di Monte San Magno (coord. N 40.726700, E 17.598575).
 
L’ultima escursione per gli studenti del “Salvemini” è in programma martedì 8 maggio alla Grotta della Cava di Sant’Angelo. I docenti accompagnatori del “Salvemini” di Fasano sono Davide Surgo, Marica Carrante, Pasquale Nardelli dell’Ipseoa; Rachele Pignatelli e Marina Lestingi dell’Itet. «Queste escursioni – spiega il prof. Davide Surgo dell’Ipseoa “Salvemini” di Fasano – stanno permettendo agli studenti di scoprire le affascinanti caratteristiche carsiche del nostro territorio. Inoltre, la conoscenza delle cavità naturali sta consentendo loro di apprezzare e rispettare il territorio e di ogni forma vivente».
 
Le escursioni, condotte dall’équipe del Gruppo escursionistico speleologico ostunese, oltre a stimolare l'apprendimento favoriscono l'attività fisica degli studenti. Le passeggiate rilassanti permettono agli allievi di provare forti emozioni e di trascorrere delle ore serene, approfondendo la conoscenza di un territorio che ha molto ancora da svelare.
 
 

Attribuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Fasano social







Commenti recenti

  • Vinci Franco

    Praticamente la ss 172 parte dall' agip e nn da dopo patronelli per l'anas e le istituzioni varie, quella strada nn viene messa in...

    Mostra articolo