#ChooseYourWay, Amministrazione comunale al fianco degli studenti

di Marisa Cassone sabato, 7 luglio 2018 ore 09:00

Presentato ieri il progetto promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili per l’accompagnamento e l’orientamento dei giovani ai percorsi formativi e al lavoro.

FASANO - L’Amministrazione comunale di Fasano si schiera al fianco degli studenti promuovendo un progetto a cura dell’Assessorato alle Politiche Giovanili e del Lavoro per l’accompagnamento e l’orientamento dei giovani ai percorsi formativi e al lavoro.

#ChooseYourWay è stato presentato ieri mattina, venerdì 6 luglio, nel corso di una conferenza stampa tenutasi nella Sala di Rappresentanza del Comune di Fasano. Ad illustrare la nuova iniziativa sono stati proprio i suoi promotori, Giovanni Cisternino, Assessore alle Politiche Giovanili e del Lavoro, e Pierfrancesco Palmariggi, consigliere comunale.

«Si tratta di un progetto che integra le precedenti esperienze progettuali “Stupendo” e “Orizzonte 360” – ha spiegato Cisternino – nello specifico si tratta di offrire contributi e benefit di supporto per il diritto allo studio, per la ricerca e i progetti di innovazione, eventi e iniziative per l’emersione delle eccellenze, per la disseminazione delle buone pratiche, occasioni, luoghi e momenti per il confronto, l’informazione, peer education, mentoring e coaching utili per la crescita, l’orientamento universitario e professionale e percorsi di accompagnamento per la prevenzione della dispersione e l’insuccesso nei percorsi formativi, job placement.  Tutto attraverso l’istituzione di un tavolo di coordinamento di area e di un comitato tecnico-scientifico».

Il progetto si articola poi in “sottoprogetti”: “Stu-Way”, concorso per l’attribuzione del contributo e benefit a sostegno del diritto allo studio e dell’accesso alle opportunità culturali nel territorio degli studenti fasanesi; “Net-Way”, community in piattaforma digitale che riunisce studenti universitari partecipanti al bando “Stu-Way”,  docenti, enti, imprese ed associazioni, con particolari finalità di formazione e sensibilizzazione delle fasce giovanili; “Ide-Way”,  eventi pubblici durante i quali la comunità degli iscritti alla piattaforma digitale potrà presentare e condividere lavori di ricerca, strategie per lo sviluppo e la crescita scientifica, economica, sociale e culturale, nuove idee di impresa; “Job-Way”, area della community e evento di job placement nell’ ambito delle giornate di “Orizzonte 360”; “Orizzonte 360”, evento che comprende le giornate di orientamento universitario, la proposta culturale formativa extra curricolare del territorio.

«Abbiamo fatto confluire il progetto sperimentale dello scorso anno in un progetto più ampio grazie al quale prendono forma le politiche giovanili di questa Amministrazione – ha affermato Palmariggi – in particolare, vogliamo attivare un meccanismo di partecipazione tra chi apprende e chi insegna, coinvolgendo l’intera comunità».

Nei prossimi giorni, avranno luogo degli incontri mirati alla presentazione del progetto alla cittadinanza interessata, attraverso i quali si potranno conoscere al meglio le modalità di partecipazione e le scadenze del bando.

 

Attribuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Fasano social







Commenti recenti

  • del vecchio gianni

    ordinanza tardiva ( l'estate inizia il 21/6) e non esaustiva. Mi dica, infatti, Sig. Sindaco come si deve comportare un direttore di un locale che...

    Mostra articolo