“Giornata della Gentilezza” per i piccoli studenti fasanesi

di Redazione Go Fasano mercoledì, 26 settembre 2018 ore 05:22

Si è svolta venerdì scorso nelle scuole cittadine

FASANO - Anche le scuole di Fasano hanno aderito alla “Giornata della gentilezza”, iniziativa svoltasi lo scorso 21 settembre, a soli due giorni dall’inizio delle attività didattiche. L’iniziativa è stata l’occasione per parlare tra i più piccoli di comportamenti cortesi, solidali, improntati al rispetto e all'accoglienza degli altri, quelli che in psicologia si chiamano comportamenti prosociali, in grado di contrastare specifici fattori di rischio.

L’idea è stata proposta dall’assessore alla Pubblica Istruzione, Cinzia Caroli, che ha dichiarato: «L'appuntamento con la giornata della gentilezza sta diventando un punto di riferimento all’inizio del nuovo anno scolastico. Sono estremamente soddisfatta per quanto è stato fatto nelle scuole di Fasano perché tutti si sono impegnati affinché  argomenti quali cortesia, cordialità, tolleranza, e accoglienza fossero appresi ed interiorizzati dai più piccoli sin da subito.  L’iniziativa  - prosegue l’assessore Caroli - si è svolta  su base nazionale promossa dall'associazione “Cor et Amor” di Torino ed è bello pensare che i bambini di Fasano abbiano giocato, sperimentato e interiorizzato parole e comportamenti accoglienti  insieme ai coetanei di Roma, di Bologna, di Palermo e di tante altre città  grandi e piccole d’Italia; peraltro dallo scorso anno Fasano è stato dichiarato “Comune Gentile”. Durante la giornata della gentilezza  – conclude Caroli - ho visitato ben sette plessi scolastici,  frequentati da oltre 230 bambini seguiti dalle loro insegnati. Nelle scuole ho ascoltato canti, filastrocche, ammirato cartelloni e ho assistito a giochi  sull’uso delle parole garbate. Insomma, anche i bambini si sono confrontati sul tema della gentilezza e questo è un fattore significativo non solo per il mondo scolastico, ma per la società tutta in prospettiva futura».
 

 

Attribuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Fasano social







Commenti recenti

  • Vinci Franco

    Praticamente la ss 172 parte dall' agip e nn da dopo patronelli per l'anas e le istituzioni varie, quella strada nn viene messa in...

    Mostra articolo