“Stanghe e stecche”: torneo di Polo e Derby di Attacchi in un evento unico

di Redazione Go Fasano domenica, 11 giugno 2017 ore 08:47

L'evento si svolgerà domenica 18 giugno presso il Centro Ippico “Luigi Zizzi” a Pozzo Faceto

FASANO-Presso il Centro Ippico “Luigi Zizzi”, in località Pozzo Faceto di Fasano, nel cuore di una distesa di ulivi secolari, a pochi passi dalla costa, si disputerà “Stanghe e Stecche”, evento che unisce due discipline equestri: il Polo e gli Attacchi.

Per la prima volta in Puglia si potrà assistere ad un Torneo di Polo che vedrà i giocatori contendersi le Coppe “Città di Fasano” e “Piana degli Ulivi”, e ad una Gara di Attacchi, prova a tempo con carrozze in un percorso a ostacoli mobili e fissi con penalità.

La manifestazione è organizzata dall’Horse Club “Piana degli Ulivi”, dal Centro Ippico “Luigi Zizzi” e dal Milano Polo Club, e vede il patrocinio del Comune di Fasano e della FISE (Federazione Italiana Sport Equestri), la collaborazione del Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere, del Fai e dell’Associazione “Amici di Ernest Verner”, nonché il supporto di numerosi sponsor.

L’idea è nata dall’architetto milanese Nino Piccolo, dall’imprenditore fasanese Enzo Cardone, dai fratelli Giovanni e Nicola Zizzi con l’istruttore Fabio Rubino, i quali, uniti dalla passione per i cavalli e dall’amore per questo pezzo di Puglia, hanno voluto combinare due attività sportive, famose per il loro apporto di glamour e adrenalina fortemente coniugati, però, ad un totale rispetto per la natura. L’evento, inoltre, ha come obiettivo la valorizzazione delle peculiarità paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche del territorio fasanese, dando vita a qualcosa di inedito che possa stupire non solo gli appassionati delle due discipline equestri, ma chiunque voglia partecipare ad un’esperienza unica e ad alto lifestyle.

Programma

Si parte da piazza Ciaia a Fasano, domenica mattina 18 giugno, alle ore 10.00, con una parata di carrozze e cavalli. Dopo pranzo, alle 15.30, inizia il Torneo di Polo con quattro squadre che si sfideranno nella versione “paddock” della disciplina, a cui seguiranno il Primo Concorso Derby “Piana degli Ulivi” e il challange combinato tra Polo e Attacchi. A gareggiare nel Torneo di Polo sarà anche l’attore e regista romano Roberto Ciufoli, appassionato di questo sport. Al termine delle gare, seguite da una telecronaca in diretta che darà la parola a tanti ospiti, saranno premiati i vincitori. Una giuria selezionata, inoltre, consegnerà un premio alla signora con il cappello più elegante e all’uomo dall’abito più originale. All’interno del Centro sarà allestito un padiglione dedicato all’artista svizzero Ernest Verner con l’esposizione di alcune sue opere, a cura dell’Associazione “Amici di Ernest Verner”. Predisposto per l’occasione un hospitality village con oyster bar, drink corner, olive oil lounge e degustazione di eccellenze locali.

 

Tempo stimato di lettura: 30''

 

Attribuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Fasano social







Commenti recenti

  • guarini nunzio

    c'è ancora qualche ingenuo che crede che ci sia qualche straccio di differenza fra destra e sinistra............poverina!!!!!!

    Mostra articolo
  • pastore giovanni

    Credevo di essere stato solo a spendere qualche parola per una diversa attenzione a difendere l'ambiente e il decoro urbano che impattano...

    Mostra articolo



Login

Se non sei iscritto, registrati subito!