"Simoni si nasce", un Natale nerazzurro da incorniciare

di Redazione Sport mercoledì, 19 dicembre 2018 ore 05:25

Il locale club "Giacinto Facchetti" chiama a raccolta alcuni dei campioni di Parigi del '98 per festeggiare i colori sociali

FASANO – "Simoni si nasce", basta un gioco di parole per sintetizzare quello che sarà un evento targato neroazzurro, i colori dell’Inter che in città si identificano nel club “Giacinto Facchetti”, da sempre attivo nell’organizzare eventi a tema.

Ebbene sarà un giovedì, quello di domani al teatro Sociale alle ore 18, da incorniciare per la presenza di Gigi Simoni, Checco Moriero, Ciccio Colonnese e Luca Tronchetti, quest'ultimo autore del libro "Simoni si nasce", un produzione editoriale che racconta il calciatore, l'allenatore e soprattutto l'uomo.

“Questo è il terzo evento che facciamo – afferma Lello Cinqui, presidente del club fasanese – ed tutti hanno avuto il merito di compattare i tifosi interisti di Fasano. Tre appuntamenti caratterizzati dall’interismo esasperato: l’attaccamento puro alla maglia di Marco Materazzi; quello della pazzia di Nicola Berti e quello romantico di Simoni. Quest’ultimo ci fa ricordare uno dei periodi più belli. Infatti l’Inter di Simoni, del primo anno di Ronaldo. Non solo, l’anno di Moriero e Colonnese che ci portò la Coppa Uefa, nel finale con la Lazio di Parigi”.

"Simoni si nasce", è una biografia particolare: è un vademecum per le generazioni future, affinché si ricordino i veri valori su cui è fondato lo sport in generale e il calcio in particolare. Bastano pochi numeri per capire la grandezza del personaggio, basta leggere questo libro per capire che il romanticismo nel calcio c'è e chi lo ha interpretato a pieno ha lasciato un segno ancora più profondo.

Un Natale sotto l’albero all’insegna dei colori neroazzurri, con la presentazione del libro al teatro con alcuni dei protagonisti di quell’epoca, per finire alla cena sociale. Senza dubbio un bel regalo per i tanti tifosi interisti presenti in città.

Tempo stimato di lettura 1'

Attribuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Fasano social







Commenti recenti

  • pastore giovanni

    Non è obbligatorio rispondere alle accuse di avversari politici.Ma per problemi importanti la mancanza di smentite e chiarimenti è un limite posto...

    Mostra articolo