Da Fasano a Polignano

di Redazione Go Fasano venerdì, 29 luglio 2011 ore 10:23
Una delle perle della marina adriatica
Il bellissimo borgo del sud barese ha una storia molto antica, infatti l'antica città greca di Neapolis potrebbe essere una delle due colonie che, nel VI secolo a.C., Dionigi II di Siracusa fondò sulle coste adriatiche, su un territorio abitato fin dal Paleolitico. I segni più evidenti della presenza dell'uomo risalgono al Neolitico, nella zona di Santa Barbara e nell'Ipogeo Manfredi, uno degli insediamenti più significativi della Puglia centrale.

Alcune indagini archeologiche hanno rivelato l'esistenza di un villaggio risalente all'età del bronzo che, grazie alla sua posizione e ai suoi approdi naturali, divenne un importante scalo portuale. Nel II millennio a.C., l'approdo degli Iapigi spinse gli abitanti dei villaggi a trasferirsi nella zona dell'attuale centro storico.
Di una bellezza a dir poco incantevole  è la vista di cui si può godere dalle numerose terrazze a picco sul mare, a cui si accede dai caratteristici vicoli del centro storico. Da una di queste terrazze si tiene la Coppa del mondo dei tuffi dalle grandi altezze: Polignano ospita atleti provenienti da diversi Paesi del mondo che si sfidano a lanciarsi da un trampolino collocato a 25m di altezza, nella caletta al centro del borgo .

 La parte più antica della città si sviluppa da una piazza centrale nella quale si trova la chiesa Madre, intitolata a Santa Maria Assunta, un tempo Cattedrale. Importante anche l’abazia dei Benedettini, nella frazione di San Vito ,a ridosso del porto. 
Oltre alle acque cristalline e alle coste frastagliate, le numerose insenature e calette, ci sono le grotte marine: alcune di esse sono raggiungibili solo in barca e si estendono fin sotto il centro abitato. La più famosa di queste è la grotta Palazzese.
Se si vuole degustare un buon gelato artigianale e godere di un paesaggio incantevole non si può che far tappa a Polignano dunque, la patria natìa del grande Domenico Modugno.

Attribuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Fasano social







Commenti recenti

  • pastore giovanni

    Non entro nel merito delle opinioni politiche della maggioranza e della opposizione.Ma ,se è vero,che c'erano CONSIGLIERI COMUNALI CHE USCIVANO...

    Mostra articolo