Savelletri

di Redazione Go Fasano lunedì, 17 dicembre 2012 ore 10:35

Da suggestivo borgo marinaro a meta turistica di rilevanza internazionale.

Suggestivo e caratteristico borgo marinaro, Savelletri è uno dei luoghi di villeggiatura prediletto dai fasanesi ma anche un centro residenziale tranquillo e ben attrezzato.
Lo splendido paesaggio è caratterizzato scogliere che si alternano a brevi tratti sabbiosi, dove l’acqua è cristallina e limpida. La costa frastagliata offre uno scenario ottimo per le immersioni subacquee e ,in alcuni punti, sorgono delle casupole, un tempo abitate da pescatori, in tipico stile mediterraneo.
 
Oltre alle spiagge, Savelletri è nota per il porticciolo dove, ad una zona riservata alle barche dei pescatori che abitano la frazione durante l’anno, si aggiunge un’ampia zona a disposizione dalle imbarcazioni da diporto, notevolmente aumentate negli ultimi anni.
Assolutamente degna di nota è la presenza nei pressi del borgo di diverse masserie, recentemente ristrutturate, molte delle quali ospitano oggi strutture ricettive di altissimo livello, che hanno notevolmente contribuito ad aumentare il prestigio del luogo e a concentrare in questa zona un turismo più ricercato, spesse volte anche attratto dalla presenza del campo da golf a 18 buche 8di proprietà di Masseria san Domenico) che costeggia il litorale. Ricca è anche l'offerta di case vacanze ed appartamenti in affitto a Savelletri.
 
Il centro della località marinara, recentemente rimodernizzato, ospita diversi ristoranti, molti dei quali con accesso diretto al mare, che servono piatti a base di pesce freschissimo e specialità tipiche della zona, oltre a numerosi bar dov’è possibile godere di un’ottima colazione vista mare e di un delizioso gelato artigianale. 
 

Attribuzione - Non commerciale

   
  1. pilota pippo 3 giugno 2013, ore 22:06

    Suggestivo?...si una scogliera "asfaltata".

Mostra tutti i commenti

Inserisci un commento


Fasano social







Commenti recenti

  • pastore giovanni

    Non entro nel merito delle opinioni politiche della maggioranza e della opposizione.Ma ,se è vero,che c'erano CONSIGLIERI COMUNALI CHE USCIVANO...

    Mostra articolo