Presentato “Donne in fabula”

di Carmen Fanizza giovedì, 27 agosto 2015 ore 07:26

Ieri sera (26 agosto) ai Portici delle Teresiane. LE FOTO.

FASANO –   I Portici delle Teresiane, presso il negozio “Vedute d’insieme”, hanno ospitato ieri (mercoledì 26 agosto) la presentazione del libro “Donna in Fabula – figure femminili dell’immaginario favolistico popolare” di Lino Angiuli e Lino Di Turi. L’evento è stato curato  da Gianni Lacialamella, Marisa Laera e Sefora Palmisano.
 
Lino Angiuli è un grande appassionato di letteratura e di cultura popolare nonché direttore di alcune riviste letterarie; Lino Di Turi, invece, è attore e regista.
 
La fiaba, genere letterario ormai dimenticato di grandi e piccini, ma ancora capace di suscitare emozioni e di stimolare la creatività, è la protagonista del libro presentato ieri. 
 
Tante favole, divertenti ma realistiche, sono narrate nel libro ed essendo i due autori appassionati di cultura popolare, trattano argomenti nostrani: sono tutte ambientate nel sud Italia e ritraggono la vita contadina di allora con un occhio di riguardo proprio alla donna.  Come conferma la presentatrice Angela Gasparro, viene descritta la donna in tutte le sue sfaccettature: madre, figlia,  moglie, suocera, donna gelosa, donna del popolo, donna arrogante, donna generosa. 
 
Dopo l’introduzione sono intervenuti proprio i due autori che hanno recitato alcune delle favole da loro scritte. Gli autori, stando bene attenti a non rivelare mai il finale della fiaba, proprio per suscitare l’interesse del pubblico, erano accompagnati da un intermezzo teatrale. Infatti, le donne protagoniste delle favole venivano impersonate da  alcune attrici. La recitazione dei coautori, davvero ottima e adatta alla situazione descritta nelle favole, ha suscitato molta attenzione e interesse nei confronti del numeroso pubblico intervenuto che ha ringraziato gli scrittori con un grande applauso. 
 
Tempo stimato di lettura: 1’

Attribuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Fasano social







Commenti recenti

  • meoli fede

    Perché tra gli artisti intervenuti in particolare mi è simpatico Piero Ciakky? soprattutto perché ha fatto esperienza nel settore dell’animazione...

    Mostra articolo