Costantino D'Orazio a Fasano con il libro “L'arte in sei emozioni”

di Redazione Go Fasano martedì, 22 gennaio 2019 ore 05:56

La presentazione, promossa dal Presidio del Libro locale, si terrà oggi in Sala di Rappresentanza

FASANO - La storia dell’arte può essere raccontata da tanti punti di vista: attraverso le tecniche, le committenze, i linguaggi o gli stili. Il libro “L’arte in sei emozioni” (edito Laterza) dello storico Costantino D’Orazio sceglie un’altra strada. Ci invita a compiere un viaggio nel tempo, dall’antichità ad oggi, per scoprire come gli artisti hanno rappresentato le emozioni che si annidano nei nostri stati d’animo.
 
Il volume sarà presentato oggi 22 gennaio alle ore 17.30 in Sala di Rappresentanza, in un incontro promosso dal Presidio del Libro locale e moderato da Maria De Mola, docente di storia dell’arte e vice-presidente della Società di Storia Patria sezione di Fasano. Lo storico dell’arte Costantino D’Orazio ci guida tra capolavori famosi e opere meno note per  alla scoperta del desiderio, del delirio, del tormento, dello stupore, del dubbio e dell’allegria. Sentimenti che l’umanità ha avvertito e considerato in maniera sempre diversa nel corso dei secoli. Dai reperti dell’antica Grecia ai capolavori del Rinascimento, dalle invenzioni del Barocco alle rivoluzioni del Romanticismo, fino alle provocazioni del Novecento, l’arte ha attinto alle emozioni delle donne e degli uomini creando simboli e personaggi per raccontarle. Eros per il desiderio, Prometeo per il tormento, Medusa per il delirio, Maddalena per lo stupore, Polimnia per il dubbio e i putti per l’allegria, sono solo alcune delle figure che svelano il tumulto di emozioni contenuto in queste pagine.

Attribuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Fasano social







Commenti recenti

  • meoli fede

    Perché tra gli artisti intervenuti in particolare mi è simpatico Piero Ciakky? soprattutto perché ha fatto esperienza nel settore dell’animazione...

    Mostra articolo