Tutto esaurito per "A Sud", l'evento enogastronimico pugliese

di Redazione Go Fasano martedì, 13 settembre 2016 ore 08:04

Un successo che celebra i prodotti enogastronomici pugliesi

La Puglia: una regione straordinaria che non risalta solo per le sue bellezze naturali, per la sua movida estiva e per il carico di turisti che ogni anno la invade. Parliamo di una vera e propria perla italiana che brilla anche per via del successo di alcuni dei suoi settori economici più importanti: il comparto agricolo e quello enogastronomico, che ogni anno danno un supporto vitale non solo all'economia della regione, ma anche a quella italiana, e che rappresentano un vanto apprezzato tantissimo anche all'estero.

Puglia: anche gli eventi danno manforte all'economia

Il settore agricolo e quello dell'enogastronomia brillano? Un motivo in più per approfittarne e per organizzare eventi che possano tirare a lucido i prodotti ed i piatti pugliesi più prestigiosi, per mostrarli agli avventori e per aumentare visibilità e guadagni delle aziende che si occupano di questi settori così floridi. Non una mera questione economica, dunque, ma un vero e proprio specchio per valorizzare le meraviglie del territorio pugliese, come ad esempio eventi del calibro di 'A Sud': uno spettacolo che ha messo in piazza le meraviglie della cucina pugliese con la preparazione e l'esposizione delle sue tipicità più importanti. Parliamo di un evento che ha attirato centinaia di turisti, e che ha dimostrato anche una particolare attenzione verso il sociale: il ricavato, infatti, è stato di comune accordo devoluto ai terremotati di Amatrice.

Dal produttore al consumatore: in Puglia la sanno lunga

Un settore economico che funziona, funziona lungo ogni step della propria filiera: dal produttore al consumatore, tutto deve andare perfettamente liscio come l'olio. E a proposito di olio, pare che in Puglia la sappiano davvero lunga: il successo di settori come quello dei prodotti DOP, del vino e - appunto - dell'olio, è dovuto ad un funzionamento in stile orologio svizzero, che non trascura alcun dettaglio. Neanche il più banale. E non è un caso che alla produzione locale si affianchi anche una rete esterna di fornitori pronti a dare tutto il loro supporto. Soprattutto per quanto riguarda il packaging: oggi, infatti, è possibile reperire materiale per imballaggio come scatole di cartone personalizzate ed etichette su negozi online specializzati. Un ottimo sistema per velocizzare il reperimento di questi prodotti.

Ancora Internet, ancora e-commerce

Le aziende ed i produttori pugliesi dimostrano anche di avere naso per le nuove tendenze tecnologiche. Oggi, infatti, sono sempre più numerosi gli imprenditori che decidono di vendere i propri prodotti DOP online, sfruttando le grandi potenzialità degli e-commerce. In questo modo non solo si potenziano le vendite nazionali, ma si può anche raggiungere facilmente il mercato estero, notoriamente appassionato di made in Italy.

Attribuzione

   

Inserisci un commento


Fasano social







Commenti recenti

  • meoli fede

    Perché tra gli artisti intervenuti in particolare mi è simpatico Piero Ciakky? soprattutto perché ha fatto esperienza nel settore dell’animazione...

    Mostra articolo