Nuovo corso di formazione alla dante alighieri

di Domenico Martellotta venerdì, 4 dicembre 2009 ore 10:12
Installatore e manutentore di impianti elettrici

FASANO-L’Associazione “DANTE ALIGHIERI” con sede in FASANO (BR) Via Del Calvario n. 17 e l’ISTITUTO PROFESSIONALE di STATO PER L’INDUSTRIA E L’ARTIGIANATO “GALILEO FERRARIS” con sede in BRINDISI Via Adamello n. 18 e sede Coordinata in Fasano (BR) alla Via S. Margherita, realizzeranno un percorso formativo integrato per la realizzazione della figura professionale di Installatore e manutentore impianti elettrici.
L’Installatore e manutentore impianti elettrici è in grado di installare, manutenere e riparare impianti elettrici civili ed industriali sulla base di progetti e schemi tecnici di impianto. Le attività prevalenti di questa figura professionale riguardano la stesura di piani di lavoro per l'installazione di impianti elettrici civili ed industriali, l'installazione, la manutenzione ed il controllo (ricerca guasti ed anomalie, sostituzione di componenti difettosi) degli impianti elettrici civili ed industriali installati.
L’azione, della durata triennale pari a 3600 ore, è destinata a giovani che non abbiano compiuto il 18° anno di età ed è finalizzata all’assolvimento dell’obbligo di istruzione e al conseguimento di un attestato di qualifica professionale (protocollo d’intesa del 18/04/2007 tra Regione Puglia e Ufficio Scolastico Regionale).
Il percorso formativo è di tipo “integrato” dal momento che vuole assicurare ai giovani una proposta formativa di carattere educativo, culturale e professionale, in modo tale che ogni allievo ottenga un risultato soddisfacente in termini di acquisizione di una qualifica professionale, come supporto per un inserimento lavorativo, e possa, qualora lo ritenga, proseguire il proprio iter formativo nell’ambito dell’istruzione o della formazione professionale.
Gli interventi formativi di base e quelli di contenuto tecnico-culturale, saranno svolti dai docenti dell’I.P.S.I.A. “G. Ferraris” ; quelli di natura tecnico-professionale e le attività di stage saranno svolte dall’Associazione “Dante Alighieri”
Nel percorso formativo ampio spazio viene riservato alle attività laboratoriali, alle esercitazioni, agli stage/tirocinio e alle visite guidate. Per realizzare osservazioni in ambiente lavorativo, soprattutto ai fini della diffusione della cultura del lavoro, sono previste attività di tirocinio/stage presso aziende operanti nel settore dell’impiantistica elettrica. La presenza in

azienda è prevista in maniera sempre più allargata con il progredire degli anni di formazione.
Le lezioni in aula e nei laboratori attrezzati si terranno presso la sede coordinata dell’I.P.S.I.A. “G. Ferraris” in via S. Margherita n. 1 a Fasano in linea di massima al mattino, salvo rientri pomeridiani per attività di recupero, approfondimento e per attività laboratoriali.
La frequenza è obbligatoria e l’attestazione finale avverrà previo accertamento della regolare frequenza delle attività didattiche che tuttavia non potrà essere inferiore al 70% delle ore previste.
Per facilitare la frequenza al percorso formativo, per ogni allievo, è stata prevista una indennità pari a € 1,00 per ogni ora di presenza.

La partecipazione al percorso formativo è interamente gratuita, come gratuito è tutto il materiale didattico individuale. L’Associazione “Dante Alighieri” riconoscerà anche il rimborso delle spese di viaggio eventualmente sostenute per raggiungere le sedi delle attività didattiche e di stage.
I candidati sono tenuti a presentare domanda presso la Segreteria dell’Associazione “Dante Alighieri” in Via del Calvario, FASANO (BR) e devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
- non aver compiuto il 18° anno;
- risiedere nel territorio della Regione Puglia;
- aver conseguito la Licenza di Scuola Media Inferiore.
Ogni informazione è possibile richiederla telefonando al n. 080/4391993  o direttamente presso la sede dell’Associazione“Dante Alighieri”, Via del Calvario n.17, a FASANO, dove è anche possibile ritirare il modulo-domanda o collegandosi ai siti www.dantealighieriformazione.it o www.ipsiaferraris.it

 

Tempo di lettura stimato 1'55"

Attribuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Fasano social







Commenti recenti

  • meoli fede

    Perché tra gli artisti intervenuti in particolare mi è simpatico Piero Ciakky? soprattutto perché ha fatto esperienza nel settore dell’animazione...

    Mostra articolo