Dicembre parte con lo scirocco, poi torna l'anticiclone africano
Previsioni a cura di Meteo Fasano
FASANO - Dopo le piogge dei giorni scorsi – fra cui il nubifragio di domenica 25 novembre – e il freddo invernale di questi giorni le cose stanno nuovamente per cambiare.
Oggi 1° dicembre fa il suo ingresso l’inverno meteorologico ma il tempo sarà tutt’altro che invernale a causa di un nuovo rinforzo del vento di scirocco che causerà, nella giornata di oggi, un aumento della nuvolosità e la comparsa delle prime piogge a partire dai settori ionici in mattinata. Saranno possibili anche temporali, specie fra il pomeriggio e la giornata di domani, con accumuli localmente elevati.
Il transito del minimo depressionario causerà altre deboli piogge fra domenica e lunedì, con temperature in aumento specie nelle minime che risulteranno superiori ai 10 gradi.
La vera novità consiste nel ritorno dell’anticiclone nord africano che riporterà la nebbia sul nostro territorio di sera e mattina, mentre durante il pomeriggio farà più caldo, con massime sui 16-17 gradi.
Dunque un inizio dicembre mite dopo un novembre abbastanza piovoso, ma più caldo del normale. Per il vero freddo probabilmente si dovrà attendere dopo l’Immacolata.
meoli fede
Perché tra gli artisti intervenuti in particolare mi è simpatico Piero Ciakky? soprattutto perché ha fatto esperienza nel settore dell’animazione...
Mostra articolo