Meteo, a Fasano sarà un fine anno con piogge e freddo
Da inizio anno in arrivo una probabile ondata di gelo
FASANO - La situazione meteo prosegue con la parentesi stabile, ma fredda, cominciata nel periodo di Natale. L’alta pressione sta garantendo sul territorio di Fasano cieli sereni e temperature nella norma del periodo.
Le previsioni indicano tuttavia l’arrivo di un impulso di matrice artica, classificabile come ondata di freddo moderato, a partire dalla serata di oggi. Sul nostro territorio è atteso un aumento della copertura nuvolosa a partire dal pomeriggio di oggi, 30 dicembre, con le prime piogge e qualche temporale ad interessare dapprima il foggiano, in seguito il resto della regione. Saranno possibili anche rovesci di pioggia mista a grandine o gragnola (grandine di piccole dimensioni), accompagnati da un calo termico dell’ordine di 4-5 gradi rispetto ai valori degli ultimi giorni. Fra oggi e il primo gennaio si attendono dunque mari molto mossi a causa del vento di grecale. Quest’ultimo spirerà con raffiche fino a 50 km/h e renderà i mari da mossi a molto mossi.
Le piogge per la sera di San Silvestro si concentreranno sulla Puglia centro-meridionale ma non saranno di forte intensità, tutt’al più qualche rovescio legato a nuvole provenienti dal mare per l’effetto neve. L’effetto neve si forma quando una massa d’aria più fredda scorre sul mare, più caldo, e condensa generando nubi e precipitazioni che, nel caso di quest’ondata, risulteranno nevose oltre i 500 metri. Non si esclude qualche fiocco fra la pioggia sulla nostre colline fra il 31 e l’1.
Dal 2 il tempo andrà migliorando, tuttavia si tratterà di una breve parentesi prima di una probabile ondata di gelo che ci andrà ad interessare nei giorni successivi.
Previsioni a cura di Meteo Fasano
meoli fede
Perché tra gli artisti intervenuti in particolare mi è simpatico Piero Ciakky? soprattutto perché ha fatto esperienza nel settore dell’animazione...
Mostra articolo