Speciale centro storico: parla una negoziante

di Carmen Fanizza lunedì, 26 ottobre 2015 ore 07:59
Continua il viaggio di Gofasano tra residenti e commercianti della parte antica di Fasano
 
FASANO - Il centro storico di Fasano, nonostante la sua bellezza e il suo valore storico e architettonico, è da ormai molti anni alle prese con una serie di problematiche. Le iniziative di privati, come i proprietari di negozi o locali, purtroppo non sono bastate a far rivivere la zona, che è ancora meta preferita di vandali. 
 
Per conoscere gli umori di chi vive ogni giorno la parte antica della città Gofasano sta intervistando residenti e operatori commerciali.
Abbiamo incontrato Maria Giuliani, titolare del negozio di oggettistica  “Shakti” che ha subito esposto le criticità che ha riscontrato negli anni ma che si sono accentuate nell’ultimo periodo. 
 
Come si vive nel centro storico? 
 
Si potrebbe stare meglio.
 
Quali sono i problemi e le criticità che riscontrate? 
 
Il problema principale secondo me è che ci sono cittadini di serie A e altri di serie B, cioè cittadini più tutelati degli altri e questo accade maggiormente nel centro storico.
 
Quali sono le cause di questi problemi? 
 
Il problema principale è la mentalità dei fasanesi. È stata approvata l’ordinanza con la quale si vieta di entrare in auto nel centro storico eppure nello stesso centro storico c’è un parcheggio abusivo. Oppure la presenza di escrementi di animali ovunque. Non ho mai visto proprietari di cani con busta e paletta.
 
Avete interpellato le istituzioni? 
 
Si, senza nessun esito.
 
Secondo lei, quali potrebbero essere le soluzioni? 
 
Abbandonare le macchine e vivere il centro storico. Appunto, cambiare mentalità. 
 
Condivide la nuova ordinanza relativa al traffico e alla sosta nel centro storico?
 
Se funzionasse la condividerei. I motorini sfrecciano lo stesso, ci sono pochi controlli e ad alcuni vengono fatte le multe mentre ad altri no. Comunque sia secondo me il problema principale del centro storico non è il transito delle auto. 
 
 Tempo stimato di lettura: 40’’
 

Attribuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Fasano social







Commenti recenti

  • meoli fede

    Perché tra gli artisti intervenuti in particolare mi è simpatico Piero Ciakky? soprattutto perché ha fatto esperienza nel settore dell’animazione...

    Mostra articolo